Blog

Festa internazionale della Donna

Ogni anno, l'8 Marzo è la Giornata internazionale della Donna. Ciò che fondamentalmente viene celebrato oggi, è l'uguaglianza tra la donna e l'uomo. ma perchè proprio l'8 Marzo? Si tratta di un giorno in cui viene commemorato il primo sciopero effettuato dalle donne. Inoltre, ogni anno c'è un altro tema legato alla giornata internazionale della donna. Sei curioso di sapere che tema quest'anno è? Continua a leggere!

Risultato dell'immagine per la giornata internazionale della donna

Cosa si celebra durante la giornata internazionale della donna?

In questo giorno si celebra la prima giornata internazionale della donna, che si è svolta a New York l'8 Marzo 1908. Le donne hanno interrotto una giornata lavorativa di otto ore, che ha segnato l'inizio dell'emancipazione delle donne. Ogni anno, la giornata è dominata dallamilitanza  e dal senso di solidarietà delle donne. In più, la giornata internazionale della donna è legata ad un tema speifico ogni anno.

Il risultato dell'immagine per le donne firma Fonte: kadootjes

Il tema del 2018

Il tema di quest'anno è l'uguaglianza di genere. Nei diritti umani è stato stabilito che uomini e donne abbiano gli stessi diritti. Oggigiorno è normale che donne e uomini siano considerati uguali, ma sfortunatamente, questa semplice supposizione non sembra sempre applicata nella pratica.

Nel 2030 sarà diverso per le donne, sembrerebbe che allora avranno esattamente le stesse possibilità degli uomini nella vita. Si tratta di avere gli stessi ruoli in politica, economia e vita pubblica. Per arrivare a ciò, i Paesi devono creare una politica e leggi specifiche che garantiscano alle donne uguali diritti in tutti i settori.

Risultato dell'immagine per l'uguaglianza di genere

Perché l'8 marzo?

Nel 1921 il Segretariato internazionale delle donne propose di scegliere una data fissa per la Giornata internazionale della donna. Questo giorno era l'8 Marzo, perché l'8 Marzo del 1917 migliaia di donne si ribellarono alla scarsità di cibo, realizzando il primo sciopero al femminile nella storia.

Partecipa alla Giornata internazionale della donna 

Partecipare al tema di quest'anno è del tutto volontario. Usa l'hastag #subparabile su tutti i tuoi social media e chiedi agli uomini le loro opinioni riguardo questo tema. Numerose organizzazioni femminili, musei, Università ed anche Governi partecipano a questo giorno speciale.

Risultato dell'immagine per la giornata internazionale della donna 2018 Fonte: balkanjewel

Cosa ne pensi del tema di quest'anno? Parteciperai quest'anno alla festa della donna? Facci sapere nei commenti!

Lascia un Commento