Scatola deluxe gratuita con ordini superiori a 30€. Usa il codice: DELUXE + le migliori idee regalo sono qui

Blog

La batteria del telefono: come massimizzarne la durata ed allungare la vita del tuo smartphone

 

La batteria è il cuore dei nostri telefoni. Fornisce energia ai nostri dispositivi, ci permette di utilizzarli tutta la settimana fecendo selfie giorno e notte e chattare sui social network in qualsiasi momento. Il problema inizia quando vediamo l'icona rossa sullo schermo e non abbiamo un caricabatterie con noi, o anche peggio, quando dopo un paio di anni con il nostro fedele compagno notiamo che la capacità della batteria inizia a diminuire! Non preoccuparti per questo, ci sono alcuni sistemi per evitare queste spiacevoli situazioni. Continua a leggere se vuoi scoprire come massimizzare la durata della batteria ed allungare la vita del telefono!

Battery Life

PRIMA DI INIZIARE

Cosa è una batteria?

Battery  Una batteria è un affascinante dispositivo che converte energia chimica in elettrica. La maggior parte dei telefoni, oggi, contiene una batteria al litio ricaricabile. Questo tipo di batteria, che venne prodotta inizialmente dalla Sony nel 1990, è composta da compartimenti detti celle: ogni cella è composta da un elettrodo positivo ed uno negativo e da una sostanza chimica chiamata elettrolita. Il passaggio degli ioni attraverso questa sostanza ed il movimento degli elettroni attorno ad un circuito esterno è ciò che alimenta il nostro telefono. Incredibile!

CONFRONTO TRA DURATA E LONGEVITA' DELLA BATTERIA

Recharging your batteriesE' bene chiarire dall'inizio: c'è differenza tra la durata della batteria e la longevità della stessa. Immagina di essere una batteria: Il tempo che ti permette di stare sveglio dopo una buona notte di sonno prima di dover tornare a letto di nuovo, rappresenta la durata della batteria. Il tempo che intercorre dal giorno della tua nascita a quello della tua morte rappresenta la longevità della batteria. Quindi, la durata è l'ammontare di tempo durante il quale il tuo dispositivo funziona prima di dover essere ricaricato. La longevità, invece, rappresenta la durata della batteria prima che diventi necessario sostituirla.

 

COME MASSIMIZZARE LA DURATA DELLA BATTERIA

Maximise battery life1 - Aggiorna il software

Gli aggiornamenti includono solitamente tecnologie avanzate per il risparmio energetico. L'ultimo sistema operativo mobile Apple, iOS 11.3, dispone di una nuova impostazione chiamata Battery Health, per esempio.

2 - Ottimizza le impostazioni

Spegni lo schermo ed utilizza il WIFI piuttosto che la rete mobile come il 4G. Questo ti permetterà di risparmiare molta energia.

3 - Abilita la modalità di risparmio energetico

Nel iPhone è chiamata "modalità risparmio energetico", sui telefoni Samsung, è conosciuta come "Ultra power saving mode". Non importa quale sia il tuo telefono, il risparmio energetico riduce la luminosità dello schermo, previene il download di contenuti in background ed infine ti aiuta ad allungare la vita della batteria.

4 - Disattiva i servizi di localizzazione per alcune app

Alcune app con servizi di localizzazione controllano ed aggiornano costantemente la tua posizione, consumando preziosa energia della batteria. Ti basta andare nelle impostazioni per determinare a quali app vuoi consentire l'accesso alla localizzazione.

COME MASSIMIZZARE LA VITA DELLA BATTERIA

Maximise battery lifespan

1- Evita temperature estreme

Non lasceresti mai il tuo cucciolo dentro l'auto con i finestrini chiusi durante una afosa giornata estiva, lo stesso vale per il tuo telefono. Le alte temperature, superiori ai 35°C, possonno danneggiare permanentemente la capacità della batteria, infatti, la temperatura ideale al quale tenere il telefono è tra i 16°C ed i 22°C. Anche se le basse temperature non sono pericolose come le alte, possono ridurre la durata della batteria temporaneamente.

2 - Conserva il tuo dispositivo correttamente nei lunghi periodi di inutilizzo

Se hai in programma un viaggio per la Patagonia di 6 mesi e non vuoi portare il tuo prezioso smartphone con te, assicurati di conservarlo nella giusta maniera; caricalo fino al 50%, spegnilo e riponilo in un luogo asciutto.
Se il telefono è completamente scarico quando lo lasci, potrebbe danneggiarsi e non mantenere più la carica. All'estremo opposto, se carichi la batteria al 100%, è possibile che perda parte della sua capacità.

 

 

LA VERITA' SULLE BATTERIE

The truth about batteries

Non ha importanza quanto ti prendi cura della batteria, con il tempo la sua capacità diminuirà e dovrà essere sostituita e riciclata. Tutte le batterie ricaricabili hanno vita limitata. Nell'iPhone, per esempio, la batteria è progettata per conservare fino all'80% della sua capacità originale al raggiungimento di 500 cicli completi di ricarica. Una ciclo completo si ha quando utilizzi il 100% della batteria, cosa che, comunque, può anche non avvenire in una sola volta.

Se percepisci che la batteria sta diventando più debole o spendi molto tempo al telefono e la capacità risulta insufficiente per arrivare a fine giornata con una singola carica, forse hai bisogno di acquistare una power bank! Con GoCustumized puoi personalizzare la tua power bank in pochi semplici  passi! Garda ora come fare!

Se hai trovato questo post interessante, dai uno sguardo a molti altri simili:

La batteria esterna indispensabile

Quanto dura la batteria di un telefono android

Perchè la batteria del mio iPhone si scarica da sola?

Lascia un Commento